Rocío Heredia is a mexican contemporary artist specializing in metalsmithing techniques of Chasing and Repousse to raise intricate designs on silver, copper, gold, brass and tin. Rocio has been the recipient of recognition and awards for skillful and passionately realized themes. It's BTDesign's pleasure to award Rocío Heredia with this Exhibition, with the best compliments of the Jury and Gallery owner. The basic technique for creating repoussé is an ancient one, with specific techniques, tools, and materials dependant on history and culture. The work of Rocío Heredia reflects the tradition that evolved in Mexico, a tradition rich in the complexities of Spanish conquest and the aboriginal Aztec and Teotihuacan societies. Rocio has studied with the Master Valentin Yotkov and Master Dolores Valenza, in New York. Her works are in public and private collections in Mexico, the United States, Switzerland, Israel, Spain and Italy. Rocio holds a Degree in Psychology and currently divides her time between professional website creation, graphic design and metalwork. Rocio is available and teaches private classes and workshops on her Chasing and Repousse technique in Mexico and abroad. Her works are in public and private collections in Mexico, the USA, Switzerland, Israel, Spain and Italy. Rocio holds a Degree in Psychology and currently divides her time between professional website creation, graphic design and metalwork


Judaica

::: Previous ::: Next :::

Click on thumbnail to enlarge/drag/close image
Clicca sul thumbnail per ingrandire/nascondere/trascinare l'immagine

 

::: Previous Guest Artists :::

::: Links :::


©2001-2007 Rocío Heredia
Gallery Design by BTDesign

a r t i s t a    d e l    m e s e

Rocío è un'artista del metallo della generazione messicana contemporanea. Utilizza le tecniche di scultura, Sbalzo ~ repousse, Cesello, Keum-boo e Patina per realizzare complessi disegni in rame, argento, ottone, stagno e oro. Le opere di Rocio sono presenti in molte raccolte pubbliche e private internazionali. E' allieva del Maestro Valentin Yotkov, con il quale ha studiato e tecniche di cesello e repoussé a New York, Rocio trasmette così la sua passione per l’Arte ed il suo entusiasmo nell’insegnamento e che lei stessa insegna cesello e sbalzo in corsi privati in Messico e all'estero. Nell’eclettico e brillante laboratorio di Rocio Heredia si trovano oggetti in metallo, come i ''Re David'' realizzati per l'scuola di Arte - Bowling Green State University (Ohio, Stati Uniti), copertine di icone e per i soggetti di arte ebraica, pezzi unici realizzati con una cura estrema. Sua ispirazione costante sono le spiritualità religiose cattolica ed ebraica, i cui simboli raffigura in icone di straordinaria forza espressiva, dalla brillantezza straordinaria, che rendono al meglio la naturale drammaticità del metallo. Collabora ogni mese intervistando gli artisti ospiti. Rocío è una ragazza straordinaria, il cui talento appena sbocciato riserverà sorprese al mondo artistico internazionale.

"Il mio primo contatto con la tecnica dello sbalzo mi ha dato un'idea della ricchezza dell'arte del metallo, risvegliando in me la sensibilità per le arti visive.
La mia ispirazione e creatività attualmente derivano principalmente dalla tecnica del cesello e dello sbalzo, le quali richiedono la capacità di disegnare e la manualità per manovrare gli attrezzi   Queste tecniche mi hanno permesso di acuire la mia capacità visiva, aiutandomi a definire la profondità delle mie immagini impresse nel metallo.
Ogni opera è lavorata completamente a mano come pezzo unico ed irripetibile. La superficie metallica viene trattata con vari tipi di patine che producono ossidazione e quindi viene pulita per realizzare il disegno..."...Le mie opere sono ispirate da temi e simboli delle religioni Ebraica e Cattolica. La combinazione dei motivi religiosi con le loro linee rette e curve e le forme sono una fonte ideale di ispirazione per la lavorazione del metallo. Alcune delle opere che si possono ammirare in questa mostra sono miniature e furono realizzate nel 1999.
Le opere sono realizzate in stagno spagnolo, utilizzando gli strumenti per creare il rilievo decorativo. I motivi creati per queste tecniche sono in primo luogo tracciati sul metallo e si procede quindi a lavorare sul dettaglio di ciascun elemento. Mi piace anche realizzare icone in miniatura, cercando di catturare ogni singolo particolare, non importa quanto tempo mi ci vuole per farlo.
Il metallo è un materiale particolarmente adatto per creare opere di soggetto religioso e le tecniche dello sbalzo e del cesello sono lo strumento ideale per realizzarle."

Rocío Heredia



::: Visit her website :::

 

Rocio Heredia, Artiste D'Mon Widemag

Web-Mex.com